Testimonianze
Schede prodotto e categorie ottimizzate per la SEO
Mi chiamo Lucia Isone, sono un' esperta SEO e aiuto le aziende ad aumentare la visibilità online, migliorare le vendite attraverso una corretta ottimizzazione dei contenuti del proprio sito web. Ottenere una struttura di categorie ben progettata faciliterà la navigazione e ridurrà il tasso di abbandono del carrello. Queste di seguito sono solo alcune delle fasi coinvolte nell'ottimizzazione SEO di schede prodotto e categorie di un sito web e-commerce. Il processo può variare in base alle esigenze e alle caratteristiche specifiche del business, per questo progetto pacchetti SEO su misura in base alle esigenze del cliente.
"All'interno del mio libro 'Strategie SEO per l'E-commerce' edito Hoepli, esploro approfonditamente le metodologie per ottimizzare le schede prodotto e le categorie affinché siano altamente performanti dal punto di vista della SEO. Usufruendo del mio servizio di ottimizzazione SEO delle schede prodotto e delle categorie del suo shop potrai massimizzare la visibilità dei tuoi prodotti attraverso strategie di ottimizzazione mirate, creando un ambiente digitale che attira e coinvolge i tuoi potenziali clienti in modo efficace."
Servizi SEO proposti
- Analisi delle parole chiave utilizzate dai propri clienti e analisi della concorrenza
- Ottimizzazione delle categorie per essere pertinenti ai prodotti offerti e alle esigenze dei clienti
- Ottimizzazione dei titoli, delle descrizioni e delle immagini che dovranno essere pertinenti e attraenti
- Lavorare per ottenere descrizioni dettagliate, recensioni, video e immagini
- Ottimizzazione SEO on-page dei singoli elementi delle pagine: tag TITLE, meta description, URL, tag H1,H2 e H3, tag ALT e TITLE per le immagini
- Monitoraggio dei risultati analizzando le principali metriche come: traffico organico, tempo trascorso sul sito e tasso di conversione
Quali risultati potrai ottenere con l'ottimizzazione di categorie e prodotti?
Le mie valutazione sulle strategie SEO effettuate
Effettuo sempre svariati tipi di test SEO, ad esempio:
- Test di posizionamento: per verificare se le modifiche apportate al sito web hanno portato a un miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca.
- Test di usabilità: per valutare l'esperienza dell'utente sul tuo sito web e capire se gli utenti navigano facilmente nel sito web e trovano i prodotti che cercano.
- Test di velocità del sito web: per valutare la velocità di caricamento sui vari dispositivi degli utenti.
- Test di conversione: per valutare se le modifiche apportate al sito web hanno portato a un aumento della conversione.
Rendimento SEO: caso reale di crescita in 3 mesi di attività si sono raddoppiati i CLIC, le impressioni e le vendite.
- L'utilizzo dei video nelle schede prodotto
- Recensioni dei clienti verificate
- Le testimonianze del Brand
I video possono migliorare la SEO delle schede prodotto!!
Ho formulato delle strategie SEO utilizzando i video all'interno delle schede prodotto per verificare se gli stessi potessero migliorare la SEO delle schede prodotto. La mia valutazione è stata positiva, i test SEO effettuati hanno migliorato il posizionamento delle schede prodotto con un ottimo impatto di queste modifiche sul traffico organico e sulle classifiche. Le modifiche che ho apportato con l'utilizzo dei video ottimizzati per parole chiave pertinenti hanno avuto l'effetto desiderato con un aumento del CTR e delle impressioni. L'utilizzo dei video (video tutorial, video delle recensioni dei clienti, o altro) può essere un'ottima strategia per migliorare la visibilità delle schede prodotto e delle categorie dell'e-commerce, migliorare l'esperienza degli utenti e le conversioni.
In funzione del tuo prodotto potrai decidere che video realizzare.
Upgrade di Google sulla qualità delle recensioni delle schede prodotto
L’aggiornamento del 12 aprile 2023 noto come "Google Product Reviews Update" ha lo scopo di migliorare la qualità dei risultati di ricerca per gli utenti che cercano informazioni sui prodotti e in particolare recensioni e valutazioni.