Recensioni servizio SEO
Ottimizzazione e posizionamento di siti web
Ho maturato un'esperienza importante sul posizionamento SEO e l'ottimizzazione di siti realizzati con joomla, wordpress e prestashop. La realizzazione di un sito non basta per ritrovarsi molte visite, esiste una scienza chiamata SEO (Search Engine Optimization che significa ottimizzazione per i motori di ricerca) che richiede conoscenze specifiche e specializzazione. Fondamentale è apparire nella “Golden Area” rappresentata dai 3 o 4 posti nella prima pagina di google. Le statistiche ci dicono che raramente i navigatori vanno oltre la seconda, terza pagina e preferiscono rifare la ricerca cambiando la parola chiave. Realizzo sempre uno studio di fattibilità prima di accettare un incarico e fornisco varie testimonianze di successi di siti di miei clienti posizionati ai primi posti su google (non a pagamento) tra i risultati organici.
Indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento: quali sono le differenze?
Prima di tutto bisogna chiarire la differenza tra indicizzazione, posizionamento e ottimizzazione sui motori poiché esistono molte incomprensioni a riguardo.
Indicizzazione: E' il momento in cui il sito viene riconosciuto dai motori di ricerca e viene inserito all'interno di un motore di ricerca.
Ottimizzazione: Serve a migliorare l'usabilità del sito e la scansione da parte dei motori di ricerca.
Posizionamento: Ottimizzazione del sito per aumentare la visibilità nei motori di ricerca (ranking).
L'indicizzazione e l'ottimizzazione servono solo a predisporre il sito alla lettura da parte del motore di ricerca ma non si puo' dare per scontato che il sito raggiunga un buon posizionamento su google.
Per posizionare bene un sito si deve lavorare sull'ottimizzazione e la popolarità con fattori interni ed esterni.
I fattori on page aiutano l'indicizzazione e l'ottimizzazione, cioè ci aiutano ad essere presenti sui motori di ricerca con le parole chiave giuste. I fattori off page ci aiutano soprattutto nel posizionamento, cioè ci aiutano ad essere ai primi posti nei risultati di ricerca (SERP).
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Google Racking Check
Servizi SEO
- SEO Audit
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- Ricerca delle parole chiave
- Miglioramento delle Performance
- SEO on page
- SEO per e-commerce
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- Ottimizzazione contenuti per i Dispositivi Mobili
- Esperienza Utente (UX)
- Backlink di Qualità
- Creazione di Contenuti Video Ottimizzati
- Ottimizzazione della struttura e dell'architettura
- Aggiornamento dei contenuti in ottica SEO
- Analisi e Ottimizzazione continua
In quanto tempo si vedono i risultati della SEO?
White Hat SEO
Offro strategie SEO etiche e durature, conformi alle linee guida dei motori di ricerca.
Strategie SEO tramite video e Youtube
I video all'interno del tuo sito e quelli di YouTube possono svolgere un ruolo significativo per migliorarne la SEO.
- Migliorare la User Experience
- Ottimizzare la velocità di caricamento
- Organizzare la struttura delle pagine
Uno dei servizi SEO riguarda la user experience, ovvero l'utilizzo del portale sotto l'ottica dei visitatori. Questo genere di servizio nasce appositamente per capire quali siano i diversi errori che si possono palesare nel momento in cui la piattaforma viene utilizzata da un cliente e tra di essi spiccano: blocchi delle funzioni del sito, impossibilità di completare una determinata operazione ed altre situazioni similari che comportano problemi di navigazione del portale stesso.
In tutti i casi i vari difetti che colpiscono il portale hanno anche un aspetto negativo sotto il profilo dell'indicizzazione e del posizionamento del sito nel motore di ricerca e proprio per tale motivo è necessario procedere con il miglioramento dei diversi aspetti del portale. La SEO su misura per il tuo sito offre l'occasione di avere un sito in grado di rispondere esattamente alle diverse esigenze di un utente che vuole completare un'operazione.
Il servizio di miglioramento della velocità del sito web nasce invece per le esigenze di rendere maggiormente rapida la navigazione del sito web. In questo caso i controlli verranno svolti all'interno delle diverse pagine del portale, controllando effettivamente se vi sono erorri nel codice del sito che rallentano il caricamento delle pagine oppure altre operazioni che generano lentezza e quindi vanno adeguate per una buona navigazione. Anche in questo caso, mediante il servizio di SEO su misura, tutte le svariate problematiche che rientrano in questo campo e che hanno un impatto negativo sulla navigazione del sito verranno corrette, facendo quindi in modo che il sito web possa essere sinonimo di una navigazione che viene svolta in maniera rapida e veloce.
Infine il servizio SEO su misura prevede anche un miglioramento della struttura o alberatura del sito che deve risultare chiara e ordinata. Le pagine statiche e tutti gli elementi collegati tra di loro come articoli, categorie, tag devono avere un ordine. Attraverso l'utilizzo di diversi strumenti messi a disposizione da parte di Google, come la Google Search Console e Tool di SEO Spider si può capire quali siano i punti maggiormente deboli del portale, migliorandoli affinché questo genere di aspetto possa non essere visto come elemento che renda difficoltoso l'utilizzo del sito. In aggiunta vengono svolti anche diversi controlli e ricerche con altri motori di ricerca online, per valutare la visibilità del portale, facendo quindi in modo che questo possa essere presente non solo nelle prime pagine di Google, ma che venga premiato anche dagli altri motori di ricerca e sia possibile evitare che il sito possa perdere terreno nei confronti della concorrenza, quindi ottenere meno visibilità.
Strategie SEO e visibilità online per e-commerce e non solo
Padroneggiare le strategie SEO vuol dire saper attirare gli utenti sulla propria piattaforma di vendita, con la stessa efficacia che, a livello reale, hanno le campagne pubblicitarie che utilizzano i classici tabelloni o gli spot televisivi. Acquistando il mio libro Strategie SEO per l'e-commerce potrai ottenere le competenze necessarie a guidarti nella conoscenza e nell'implementazione delle strategie necessarie per raggiungere il successo online. Questo volume pubblicato con Hoepli può aiutare ogni azienda a raggiungere il suo massimo potenziale su ogni piattaforma online ed è nato dalla mia esperienza teorica e su campo e tratta di un argomento che per me non ha segreti. La sua pubblicazione è stata pensata proprio per offrire una risorsa a chiunque si avvicini al mondo delle tecniche SEO, utilizzando un linguaggio semplice e facilmente comprensibile da qualsiasi utente. Le strategie SEO riportate nel libro sono valide per tutti i settori e non solo per gli e-commerce.
Ecco i principali KPI (Key Performance Indicators) o indicatori SEO da monitorare:
- ROI: generare un ritorno su un investimento;
- Misurare le Conversioni (Vendite e Lead tramite Google Analytics);
- Visibilità organica: misurare la crescita delle impressioni da Google Search Console;
- Sessioni organiche (traffico): le impressioni generano traffico e il traffico genera conversioni con aumento del ROI SEO;
- Traffico Brandes vs Non-Branded;
- Posizionamento delle parole chiave;
- Backlink: numero totale di backlink, numero totale di domini di riferimento, numero di link persi, numero di link guadagnati, link tossici;
- CTR organico: aiuta a individuare la rilevanza dei tag title e meta description è il suo valore deve essere alto;
- Frequenza di rimbalzo: si può analizzare in Google Analytics;
- Tempo medio sulla pagina;
- Problemi di copertura: gli errori di scansione possono essere analizzati all'interno della Google Search Console;
- PageSpeed: la velocità del sito può avere un impatto negativo sul posizionamento e sulle conversioni.
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