Testimonianze clienti
Riccardo Blasi
Blasi Traslog srl
Alcuni aspetti che contribuiscono ad una architettura SEO-friendly
Affidati a un SEO professionista per definire l'architettura del tuo sito web. Se vuoi aumentare la visibilità del tuo sito web e-commerce è fondamentale che sia stato progettato con una architettura organizzata in modo SEO-friendly.
Alcuni servizi per ottenere un'architettura SEO friendly
- Curare la UI e UX experience: l'UI si riferisce all'aspetto visivo e alla disposizione degli elementi sul sito, mentre l'UX si riferisce all'esperienza complessiva dell'utente durante l'interazione con il sito.
- Struttura del sito: organizzazione chiara e intuitiva con una interconnessione efficace tra le pagine per facilitarne la navigazione
- Link interni: devono essere pertinenti ed utilizzare testo di ancoraggio descrittivo che aiutano ad indicizzare il sito web e migliorarne la navigazione
- URL: devono essere leggibili e descrittivi
- Contenuti: di qualità che utilizzino parole chiave strategiche e pertinenti al pubblico di destinazione
- Velocità del sito: ottimizzare immagini, minimizzare il codice e utilizzare un buon hosting per garantire la velocità del sito.
E' possibile migliorare l'architettura di un sito già esistente?
Si è possibile iniziando da una analisi del sito web e-commerce esistente al fine di identificare le aree di miglioramento. Questo può includere una valutazione della struttura del sito, dell'architettura dell'informazione, delle parole chiave utilizzate, dei contenuti e delle immagini.
Qual'è l'aspetto più importante di una architettura SEO friendly?
L'aspetto più importante è offrire una buona esperienza utente. Le pagine importanti del sito devono essere raggiungibili in pochi clic. Il sito deve essere facile da navigare, avere contenuti di alta qualità, tempi di caricamento rapidi e un'organizzazione logica delle informazioni.
Le mie valutazioni sugli effetti SEO dell'ottimizzazione dell'architettura
Dai test effettuati dopo aver ottimizzare la UX experience di numerosi siti web e-commerce ho valutato che questa può avere un impatto positivo sulla SEO di un sito e-commerce in diverse modi:
- Riduzione del tasso di rimbalzo: ridurre il tasso di rimbalzo e aumentando il tempo di permanenza sul sito web si migliora il posizionamento del sito nei motori di ricerca.
- Migliore interazione dell'utente: ad esempio, un checkout user-friendly e ben progettato può spingere gli utenti a completare l'acquisto, migliorando così il tasso di conversione.
- Migliore navigazione: migliorando l'esperienza dell'utente aumenta il tempo trascorso sul sito e di conseguenza il posizionamento del sito nei motori di ricerca.
Un sito con un'interfaccia utente intuitiva, facile da usare e ben organizzata, aiuta gli utenti a trovare rapidamente ciò che stanno cercando, migliorando l'esperienza dell'utente e aumentando la probabilità di conversione. Inoltre, un'interfaccia utente ben progettata può anche aiutare a migliorare la struttura delle pagine e la loro organizzazione, favorendo l'indicizzazione sui motori di ricerca.
Dai miei test ho valutato che una buona UI experience può avere un impatto positivo sulla SEO di un sito e-commerce in diverse modi:
- Riduzione del tasso di rimbalzo: un'UI ben progettata può mantenere gli utenti sul sito più a lungo. Ciò può ridurre il tasso di rimbalzo e migliorare il posizionamento del sito nei motori di ricerca.
- Maggiore interazione dell'utente: un'UI ben progettata può anche aumentare l'interazione degli utenti con il sito web, migliorando la probabilità di conversione. Ad esempio, una pagina prodotto con un'immagine di alta qualità, una descrizione dettagliata e una chiamata all'azione ben visibile può spingere gli utenti a cliccare sul pulsante "Aggiungi al carrello" o "Acquista ora".
- Migliore navigazione: un'UI ben progettata può anche migliorare la navigazione del sito e facilitare la scoperta dei prodotti e delle categorie. Ciò può migliorare l'esperienza dell'utente e aumentare il tempo trascorso sul sito, migliorando così il posizionamento del sito nei motori di ricerca.
Ho potuto constatare che partendo da un sito web con una architettura già ottimizzata viene facilitata l'indicizzazione corretta delle pagine e questo aiuta a comprendere la loro relazione.
In generale avere un architettura ottimizzata migliora la gerarchia delle pagine aiutando a stabilire quali pagine sono le più importanti e a ottimizzare la strategia di SEO per le parole chiave corrispondenti.
In generale avere un architettura ottimizzata migliora la gerarchia delle pagine aiutando a stabilire quali pagine sono le più importanti e a ottimizzare la strategia di SEO per le parole chiave corrispondenti.